Fare regali non significa semplicemente andare in un negozio, comperare qualcosa e chiedere “me lo può impacchettare in carta regalo?”. Secondo noi serve qualche tocco di personalità, qualche miglioramento per fare dei doni che non sembrano delle confezioni regalo da supermercato. In questa pagina vogliamo raccogliere qualche consiglio.
Tre idee per iniziare
La vlogger Roxyrockstv fa dei fantastici video sul fai da te e non potevamo non includere anche il suo video su come incartare regali. Dagli un’occhiata e potrai sicuramente portare un po di creatività in quello che doni.
Consigli generali
Tutti abbiamo imparato come si impacchettano i regali semplici, però per qualche motivo non vengono sempre bene come vorremmo. Eccoti dunque dei semplici consigli per fare dei pacchetti da veri professionisti:
- Non ti ricordi come incartare un regalo? Abbiamo preparato una guida semplicissima che ti spiega esattamente come fare. Dagli un’occhiata, vedrai che é semplicissimo. Ti serve solo carta da regalo, una forbice, nastro adesivo ed eventualmente dei nastri decorativi per quel tocco finale.
- L’oggetto da impacchettare non ha forme regolari? Che noia, quando il regalo non é rettangolare ma ci troviamo con cilindri, triangoli o oggetti del tutto strani.
- Per piccoli oggetti: non deve sempre essere carta! Hai mai pensato di consegnare il regalo in un sacchettino di stoffa fatto in casa? Un’idea originale e semplicissima che porta sempre tanto piacere. Questi sono anche ideali per bomboniere di qualsiasi tipo (come le nostre bomboniere battesimo)
- Per oggetti cilindrici possiamo avvalerci della tecnica della “caramella”, ovvero arrotolare il regalo sui lati e poi semplicemente arrotolare la carta regalo ai due lati trasformando il pacchetto in una grande caramella.
- Per bottiglie di vino o oggetti alti possiamo usare un sacchetto decorativo nel quale inserire il regalo. Eccoti degli esempi qui e qui. Non devi sudare a fare il una complicata confezione regalo, il tutto é facile da trasportare e se ci metti della carta velina sopra, nessuno può sbirciarci dentro.
- Per oggetti irregolari possiamo avvalerci di una scatola esterna. Facilissimo, prendiamo il regalo e lo inseriamo in una scatola di cartone che rivestiamo con della bella carta velina. In questo modo possiamo di nuovo fare dei pacchetti rettangolari molto facili da trasformare in pacchi regal.
- Per gestire oggetti irregolari possiamo anche usare dei cesti regalo. Cerca dei bei cesti di vimini come questo (in bianco) o questo nei quali inserisci l’oggetto problematico e magari lo puoi anche accoppiare con altri regali. Il tutto é molto facile da trasportare e ti consigliamo di coprirlo con carta trasparente che ti permette di controllare se tutti gli oggetti sono ancora in piedi.
- Usa adesivi / autocollanti opachi: saranno molto meno visibili e daranno un’apparenza molto più bella al tuo pacchetto regalo.
- Misure e qualità della carta: attenzione, non farti fregare dalla carta regalo che trovi nei supermercati. Spesso ha un’ottimo prezzo ma una metratura ridottissima. Controlla sempre che il rotolo abbia le misure giuste per il regalo che stai per impacchettare.
Devi mandare un pacchetto per posta?
Allora evita problemi e danni considerando i seguenti punti:
- Non inviare mai i regali solo nell’involucro nel quale li hai acquistati (per esempio la scatola delle scarpe). Inseriscili in una seconda scatola protettiva considerando sempre che probabilmente il tuo pacchetto finirà sotto chili e chili di altre scatole nel furgone dello speditore. Chiaramente poi attorno ci vuole carta da imballaggio.
- Il consiglio di sopra vale sopratutto per regali non regolari. Cerca sempre di inviarli come pacchi rettangolari così che non devi pagare una tassa supplementare per oggetti ingombranti.
- Scrivi sempre anche il tuo indirizzo (mittente) per garantire che in caso di problemi il regalo non andrà perso.
- Questo é chiaro: mandalo in netto anticipo. La posta ci mette il suo tempo e ci possono sempre essere imprevisti!
Hai altri consigli?
Siamo qui per ascoltarti! Forse conosci altre tecniche di imballaggio, hai delle belle foto di pacchi regalo che hai fatto in passato o ci vuoi segnalare qualcosa… scrivici! E se pensi che questa pagina possa essere utile alle tue amiche o amici che non sanno fare dei bei pacchetti regalo, condividila 🙂




